CASE IN LEGNO
Trascorriamo mediamente il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, ed il nostro benessere dipende molto dal clima dell’ambiente che riusciamo a garantire nei nostri edifici.
Il legno equilibra l’ambiente in cui viviamo, donandoci un benessere psico-fisico come nessun altro materiale da costruzione sarebbe in grado di fare.
La Silvestri progetta e costruisce case in legno su misura, soddisfando al meglio le esigenze e i gusti di ogni singolo cliente, nel pieno rispetto della destinazione d’uso. Dialogare con il cliente, confrontarsi con progettisti e lavorare in collaborazione con il progettista è il nostro punto di forza.
La nostra azienda avvalendosi di tecnici qualificati entra con voi al centro del progetto
Le case in legno sono un capolavoro di tecnologia, capace di regalare momenti di vero benessere. Quando si entra in una casa realizzata dalla Silvestri, si apre una nuova dimensione dove prestigio, tecnologia, prestazioni e funzionalità raggiungono un livello superiore.
OGNI 30 SECONDI, SULLE ALPI CRESCE SPONTANEAMENTE LA QUANTITA’ DI LEGNO NECESSARIA PER COSTRUIRE UNA CASA
UNA CASA IN LEGNO è…
CONFORTEVOLE
garantisce confort interno di altissimo livello, isolamento termico e acustico.
SANA
Per sua natura il legno è un materiale organico, ha ottime proprietà traspiranti, permette di stabilizzare le temperature delle pareti ed in virtù della sua natura di materiale igroscopico è un eccezionale regolatore dell’umidità assorbendola dall’aria e rilaschiandola quando l’ambiente è troppo secco.
CONVENIENTE
ha tempi di realizzazione molto rapidi (90-120 giorni per una casa unifamiliare) e costi certi. Non presenta ne imprevisti ne varianti, inoltre il ridotto spessore delle pareti consente di recuperare un importante percentuale di superficie calpestabile.
VERSATILE
il legno è un materiale estremamente duttile, elastico, si taglia, si trasporta e si monta facilmente, consentendo scelte progettuali e soluzioni architettoniche di gran pregio e fino a non molti anni fa impensabili.
RESISTENTE AL FUOCO
le strutture in legno hanno una resistenza al fuoco superiore rispetto alle strutture in acciaio o in cemento armato. La combustione del legno avviene lentamente, la carbonizzazione procede dall’esterno verso l’interno della sezione. La perdita d’efficienza di una struttura in legno, avviene per riduzione della sezione e non per decadimento delle caratteristiche meccaniche. Il risultato è che, a differenza di acciaio e cemento armato, la velocità di carbonizzazione è molto lenta, data la bassa conducibilità termica.
ANTISISMICA
Le strutture lignee sono strutture leggere ed elastiche e pertanto le sollecitazioni indotte dall’azione sismica sono notevolmente inferiori aiutata molto la capacità dissipativa delle giunzioni legno acciaio
DURATURA
Il legno, se ben progettato, ha una durata estremamente lunga, come testimoniano strutture e manufatti esistenti da secoli ed ancora in perfette condizioni. La manutenzione di una struttura in legno è estremamente ridotta rispetto a quella dei tradizionali materiali da costruzione.
ECOSOSTENIBILE
Riduzione dei costi energetici e di trasporto necessari alla produzione (cosidetta energia grigia) in certi casi fino al 70% in confronto ai tradizionali materiali necessari per le costruzioni. Tradizionali. Confrontandola produrre di segati o pannelli di legno resinoso, una tonnellata di mattoni richiede 4 volte la quantità di energia necessaria 5 volte nel caso del cemento 6 volte nel caso del vetro 24 volte nel caso dell’acciaio 126 volte nel caso dell’alluminio